venerdì 28 settembre 2007

LA DANZA OGGI


La Danza del Ventre e' oggi oggetto di studi approfonditi da parte di maestri e professionisti. Fa parte della cultura e tradizione della maggior parte dei paesi arabi (in particolare Egitto, Libano e Turchia), ed un evento senza uno spettacolo di danza non è completo. Gli arabi sono soliti chiamare delle danzatrici del ventre per esibirsi ai matrimoni, per augurare agli sposi felicità e prosperità. E' usanza inoltre che essi vengano immortalati in una fotografia con le loro mani poste sul grembo della ballerina come simbolo si fecondità.

Tuttavia per questioni politico-religiose la danzatrice viene messa spesso in secondo piano dai regimi arabi ed a volte viene addirittura perseguitata.

Le famose danzatrici del presente sono: Fifì Abdul, Nagwa Fuad, Amani, Mona Said e tante altre. Danzano solitamente in hotel di lusso, con un'orchestra di strumenti moderni e tradizionali. L'abito è unico, la scenografia è straordinaria e la musica è composta appositamente per loro. Solo successivamente si esibiscono in una serie di canzoni popolari.

In genere tutte le donne arabe danzano il baladi, appreso fin da piccole nelle feste di famiglia. Sono poche però quelle che intraprendono la strada della professione, perché essere danzatrici nella società musulmana non è ben visto.

Nessun commento: